.
  • Effetti collaterali di Andriol

  • Andriol (Testosterone undecanoato) è una forma esterificata di testosterone.

    Poiché Andriol è un derivato del testosterone, ha tutti i principali effetti collaterali di questo ormone.

    Molto spesso, i consumatori devono affrontare eventi avversi estrogenici. Il testosterone subisce l'aromatizzazione (conversione in estrogeni) a un ritmo moderato dall'enzima aromatasi. Ciò significa che a seguito dell'utilizzo di Andriol, i livelli di estrogeni possono aumentare e questo porterà a effetti indesiderati estrogenici. 

    Questi effetti includono: grasso corporeo, gonfiore e ritenzione di liquidi, aumento della pressione sanguigna (a causa della ritenzione di liquidi) e il rischio di ginecomastia. Quando si utilizza Andriol, si raccomanda di considerare la possibilità di utilizzare una qualche forma di antiestrogeno durante il corso, o almeno avere a portata di mano un farmaco di questo gruppo nel caso in cui si verifichino reazioni avverse estrogeniche. Il andriol online shop nostro sito web.

    Il prossimo gruppo di reazioni avverse principali associate ad Andriol sono gli effetti collaterali androgeni. Sono associati alla mascolinizzazione e ai caratteri sessuali secondari maschili. Dato che Andriol è una forma di testosterone, che è il principale androgeno maschile, il farmaco stesso può causare reazioni androgene. Inoltre, l'elevata attività androgena dei prodotti a base di testosterone è dovuta alla loro conversione in diidrotestosterone (DHT), un androgeno significativamente più forte del testosterone stesso. In tale situazione, l'uso di un inibitore della 5-alfa reduttasi può mitigare le reazioni collaterali androgeniche prevenendo la conversione del testosterone in diidrotestosterone. Gli effetti collaterali androgeni includono: aumento dell'aggressività, aumento della crescita dei peli del corpo, aumento della secrezione sebacea, ingrossamento della voce e calvizie maschile se predisposto ad esso.

    Il testosterone, come qualsiasi altro steroide anabolizzante, sopprime la produzione naturale di testosterone endogeno. Tale soppressione è una caratteristica degli steroidi anabolizzanti, quindi è importante limitare la durata del corso e aderire al protocollo di terapia post-ciclo (PCT) dopo la fine del ciclo di steroidi anabolizzanti. In caso contrario, può portare alla soppressione irreversibile e permanente della produzione di testosterone.

    Ci sono anche preoccupazioni per gli effetti negativi sul sistema cardiovascolare. Quando il testosterone viene utilizzato dagli uomini a dosi terapeutiche durante la TOS, è improbabile un aumento del rischio di malattie cardiovascolari (forse anche un miglioramento del profilo lipidico), ma l'uso di testosterone in dosi utilizzate per aumentare le prestazioni porta a una diminuzione della HDL (colesterolo "buono"). Inoltre, con l'uso concomitante di inibitori dell'aromatasi, gli effetti negativi sul sistema cardiovascolare possono essere molto significativi.

17fb77963e9ef3df5b2ea63e829e626e