.
  • Effetti collaterali di Turinabol

  • Oral turinabol è uno steroide anabolizzante 17-alchilato che rende possibile la somministrazione orale, ma produce una tossicità epatica paragonabile al methandrostenolone. In generale, gli effetti collaterali sono piuttosto rari e sono più spesso associati al superamento della durata del corso e a dosi elevate. Questo farmaco sopprime fortemente la secrezione del proprio testosterone. Possibile disfunzione erettile dopo l'astinenza, ci sono stati casi di eiaculazione precoce.

    Patologie del fegato: ittero colestatico, necrosi degli epatociti con insufficienza epatica, cancro del fegato. Da parte dei parametri biochimici, viene determinato un aumento del livello di bilirubina, fosfatasi alcalina e transaminasi. L'ittero colestatico può svilupparsi dopo 6 mesi o più (è di origine tossica) e si manifesta con stasi nei capillari biliari con iperbilirubinemia e aumento dell'attività della fosfatasi alcalina. Se usato per diversi anni, l'incidenza del cancro al fegato può aumentare.

    C'è stato un rapporto ufficiale sull'effetto cancerogeno in 5 anni dell'uso di turinabol in dosi relativamente elevate.

    Disturbi endocrini: Turanabol meno spesso di altri farmaci negli uomini può causare: inibizione della spermatogenesi e impotenza (secondaria a una diminuzione della secrezione di gonadotropine e livelli di testosterone con atrofia testicolare e oligospermia); ipertrofia della ghiandola prostatica (soprattutto negli anziani); epididimite; priapismo. I ragazzi possono avere una pubertà prematura, erezioni frequenti e il rischio di una crescita stentata.

    Disturbi neurologici: agitazione, confusione, insonnia, depressione.

    Disturbi metabolici: ridotta tolleranza al glucosio; aumento dei livelli di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL); accelerazione dell'escrezione di creatinina; aumento del contenuto di creatina fosfochinasi; l'edema è relativamente raro a causa di una leggera ritenzione di sodio e acqua; ritenzione di potassio, calcio e fosforo. I pazienti con riposo a letto prolungato possono sviluppare ipercalcemia.

    Altri: durante la pubertà, le zone epifisarie delle ossa con ritardo di crescita possono chiudersi prematuramente.

    Nelle donne, il farmaco può raramente causare: una diminuzione della secrezione di gonadotropine; fenomeni di virilizzazione (acne, irsutismo, ingrossamento della voce, aumento della libido, irregolarità mestruali, ipertrofia del clitoride, sviluppo muscolare). Le donne in gravidanza possono sviluppare virilizzazione del feto femminile. La frequenza di questi effetti collaterali in Turanabol è bassa.

97a754c8d204f95d54d59d7707006084